martedì 30 marzo 2010

Strumenti per lo studio online

Di strumenti per lo studio dell'ebraico in internet non ce ne sono tanti, soprattutto se paragonati ad altre lingue straniere.

Uno strumento di grandissima utilità, non solo per lo studio dell'ebraico, è sicuramente il sito Livemocha, una community internazionale per lo studio delle lingue straniere. L'iscrizione è completamente gratuita e permette di accedere alle lezioni di ben 36 lingue (tra cui ovviamente l'ebraico) e di stringere amicizia con gli altri iscritti. Le lezioni utilizzano lo stesso metodo di RosettaStone che molto si avvicina al metodo dell'acquisizione. È inoltre possibile correggere gli esercizi di altri utenti e, ovviamente, farsi correggere i propri da utenti madrelingua.

Se avete dubbi sulla corretta pronuncia di una frase סנופי di sicuro vi aiuterà inserendo i niqud in qualunque frase. Sempre sullo stesso sito è disponibile anche un Dizionario monolingua.

Se per il dizionario monolingua è ancora troppo presto (anche se è bene di passarci il prima possibile), potete usare Morfix, un ottimo dizionario ebraico-inglese.

Sul sito Tatoeba è possibile inserire una parola e ottenere delle frasi contenenti quella parola (io non l'ho usato quasi per niente, preferendo farmi fare le frasi da amici madrelingua)

A me piace molto ascoltare Radio Tel Aviv, durante la giornata si alternano vari programmi di tutti i generi.

Molto utili sono anche le televisioni online: Nana10, dove è possibile vedere alcuni reality con sottotitoli in ebraico, Mako, con programmi di vario genere, e yes.co.il, dove è possibile vedere alcuni serial tv israeliani (a dire il vero io riesco a vedere solo i trailer, ma dato che alcuni riescono a vedere anche le puntate lo inserisco lo stesso).

Per esercitarvi un po' nella lettura vi consiglio il sito mp3music dove potrete trovare i testi di moltissime canzoni israeliane e il sito sefer-li.net dove è possibile scaricare in formato pdf molti racconti per bambini. Per chi è già un po' avanti nello studio consiglio vivamente di abbonarsi alla rivista on line שער למתחיל, "Porta per il principiante", un settimanale israeliano in ebraico semplice.


(Originariamente postato il 24 febbraio 2010)

Nessun commento:

Posta un commento